E-safety

L’eSafety (sicurezza online) riguarda l’insieme di norme e accorgimenti di cui tenere conto quando si lavora su Internet. eTwinning offre una piattaforma sicura in cui il personale (insegnanti, dirigenti, bibliotecari, ecc.) delle scuole nei diversi paesi europei partecipanti ai progetti può comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e – in generale – sentirsi ed essere parte della più entusiasmante comunità di apprendimento europea. Gli insegnanti che si registrano a eTwinning sono controllati dalle rispettive Unità Nazionali eTwinning (NSS) e la loro identità convalidata per usare tutte le funzioni di eTwinning. (dalla piattaforma eTwinning).

ll nostro Istituto ha ricevuto la qualifica di “Scuola virtuosa” per aver partecipato positivamente al progetto “Generazioni Connesse”, elaborando una propria  policy di E- Safety, indicante le norme comportamentali e le procedure per l’ utilizzo delle Tic in ambiente scolastico, sui temi relativi all’ uso sicuro e positivo delle tecnologie digitali. Il presente progetto cofinanziato dalla commissione Europea e patrocinato dal MIUR,prevedeva per la sua realizzazione diverse tappe e diverse azioni:  creazione di un profilo per il nostro Istituto sul sito www.generazioniconnesse.it,  compilazione di  un questionario iniziale,  elaborazione di una check list,  presentazione di  un  Piano d’Azione, infine la stesura del  documento di “Policy e Safety” del nostro Istituto relativo alla sicurezza nella navigazione in rete. Il documento è stato redatto dal gruppo di lavoro composto dai docenti: Tecla Giannini (referente)-Marilena Romeo – (cyberbullismo scuola primaria) Pasquale Montagna (cyberbullismo scuola secondaria) Raffaele Guarnieri (animatore digitale) .

Scuola virtuosa

SID - Safer Internet Day,  è promosso da Generazioni connesse

eTwinning offre una piattaforma sicura in cui il personale (insegnanti, dirigenti, bibliotecari, ecc.) delle scuole nei diversi paesi europei partecipanti ai progetti può comunicare, collaborare, sviluppare progetti, condividere e – in generale – sentirsi ed essere parte della più entusiasmante comunità di apprendimento europea. Gli insegnanti che si registrano a eTwinning sono controllati dalle rispettive Unità Nazionali eTwinning (NSS) e la loro identità convalidata per usare tutte le funzioni di eTwinning. (dalla piattaforma eTwinning).

Attività dell'Istituto sulla sicurezza in rete

Adesione al Progetto Generazioni Connesse al fine di redigere una Policy di E-Safety intesa come insieme di norme di comportamento, di procedure e prassi per la gestione delle problematiche legate all’uso non consapevole e responsabile della rete.

Protocollo E – Safety – IC M.Bello – Pedullà Agnana_1.pdf

Tutela della Privacy nell’uso della DaD_1.pdf