La storia

L’Istituto Comprensivo “M.Bello -G.Pedullà- Agnana” è un polo scolastico che comprende due Scuole dell’Infanzia, due Scuole Primarie e una Scuola Secondaria di Primo grado.

L’Istituto Comprensivo di Siderno ha sede in Via Turati, presso la Scuola primaria “Michele Bello”. Esso accoglie gli alunni provenienti dal centro di Siderno, da alcune frazioni e dal borgo di origini medievali di Siderno Superiore. Comprende anche la scuola primaria del Comune di Agnana Calabra.

Siderno è una cittadina proiettata verso un positivo sviluppo socio-economico, dovuto non solo alle attività agricole, artigianali e nel settore della pesca, ma anche alla notevole presenza di attività commerciali e industriali.

Il territorio offre una discreta rete di servizi e di agenzie educative, che fanno di Siderno un punto di riferimento per tutto l’entroterra. Nel contesto del quale non mancano fenomeni di emarginazione economico e qualche forma di stratificazione sociale.

I  plessi della Scuola dell’infanzia, della Scuola primaria e della Scuola Secondaria di primo grado sono ubicati nel centro urbano, Agnana, che rappresenta la realtà dell’omonimo comune, ricca di tradizioni e contemporaneamente proiettata nella modernità  è posta più a monte e si colloca in un’ampia vallata ai piedi delle cosiddette “Dolomiti del Sud”.

La popolazione scolastica appare diversificata sotto vari aspetti: economico, culturale, sociale.
 La scuola, inoltre, è da tempo impegnata nel perseguimento di finalità socio-culturali ed educative, e intraprende quotidianamente il percorso di miglioramento dei rapporti con le famiglie sul piano della comunicazione e della collaborazione positiva, come pure la strada dell’approfondimento delle problematiche concernenti l’infanzia dei nostri giorni (della comunicazione intersoggettiva, dell’organizzazione cognitiva ed emotiva, del sé sociale, della motivazione, ecc.).